giovedì 7 aprile 2016

Budapest #5



   Siamo già arrivati alla giornata conclusiva; il tempo passa davvero in fretta quando si  è insieme a persone con cui si sta bene. I ragazzi sono fantastici e rispondono con entusiasmo a tutte le proposte che vengono dalla coordinatrice ungherese e dai suoi collaboratori. Siamo un team veramente affiatato e si riconosce dal modo in cui ci guardiamo  e ci comprendiamo al volo. E’ bello far parte di questa squadra!

   Stamani ci aspetta una lunga passeggiata nel verde e poi un picnic sull’erba . Nel frattempo  ci siamo già ritrovati per la colazione dopo un sonno ristoratore in tanti piccoli cottage  di legno sparsi intorno alla struttura  centrale e immersi nel verde delle colline di Buda.

Le ragazze hanno approfittato della piscina, ieri sera, prima di ritirarsi  a giocare a carte con i compagni in una delle casette  che ci ospitano. Il buon umore caratterizza  anche questa giornata nonostante Silvia sia  un po’ afona e Asia un po’ raffreddata. Ma niente paura  siamo di roccia! 


   La passeggiata si è rivelata un’impresa ardua anche per i più allenati! 
10 km di salita attraverso il bosco  alla ricerca di una torre che sembrava non voler mai apparire all’orizzonte e una discesa lungo un sentiero che costeggiava il percorso di una seggiovia ahimè purtroppo inesorabilmente chiusa . Percorso reso assai  complicato dalla presenza di pietrisco che rischiava di far scivolare chiunque , ma  portato a termine egregiamente da tutti quanti grazie all’aiuto e alla collaborazione di chi era più allenato e  che si è messo a disposizione di quanti erano in difficoltà- e non erano pochi!
Lo spirito di squadra si è fatto sentire anche in questa situazione.


   Alle 18  è iniziata la festa della serata finale alla presenza della Dirigente Scolastica e alcune  religiose in rappresentanza dell’Istituto che ci ha ospitati. Ottimo il buffet, particolarmente gradito data la fame da lupi che il percorso appena concluso aveva stimolato in tutti i partecipanti.
Dopo la cena abbiamo assistito alla proiezione di una raccolta di foto che le ragazze ungheresi hanno scattato durante tutta l’esperienza.

   Tutti i ragazzi  e i docenti si sono poi divertiti ballando insieme  nella discoteca organizzataci per l’occasione da  alcuni ragazzi del posto

   I primi a ripartire  durante la notte sono stati i colleghi  e i ragazzi della delegazione portoghese , seguiti al mattino presto dell’8 Aprile  dai tedeschi.
I partner Bulgari sono partiti stamattina alle 10 mentre noi Italiani tra mezz’ora partiremo per l’aeroporto.
   E’ stato veramente bello condividere idee ed esperienze insieme a dei ragazzi meravigliosi e dei colleghi fantastici. Sicuramente  abbiamo  contribuito a costruire un piccolo pezzo di vera identità europea.
L’esperienza continuerà a Porto (Portogallo) nel mese di Maggio.



Nessun commento:

Posta un commento