giovedì 5 maggio 2016

Oporto #4


   Passaggio sotto il ponte "Luiz I"

      Meeting finale e costruzione dei report secondo le richieste dell'organizzazione centrale di Erasmus plus. Lavoro piuttosto intenso ed impegnativo che richiede l'apporto di tutte le delegazioni che si confrontano in tedesco (lingua ufficiale del progetto), ma anche nelle rispettive lingue.
   Il risultato, spesso, è un insieme di idiomi che permettono una più ampia comprensione dei concetti e delle descrizioni che si vogliono esprimere. Un buon esercizio mentale che accomuna tutti i delegati nello sforzo di comprensione.


Intensità della discussione

   Per fortuna ci sono anche momenti di distensione. La visita ad un laboratorio di filigrana e un aperitivo in una splendida pousada che dà sul fiume.


La lavorazione della filigrana


Pousada do Porto

   Arriva purtroppo il momento dei saluti. Si torna a casa consapevoli di aver fatto un buon lavoro, di essersi scambiati idee e propositi, di sentirsi uniti dagli stessi obiettivi. Il desiderio è quello di incontrarsi di nuovo, di sviluppare altre idee per migliorare la scuola, renderla più aperta e più vicina alle esigenze degli studenti e di chi ci lavora.
   Un grazie di cuore a tutte le città europee che ci hanno ospitato, è stato un vero piacere conoscervi, non solo come colleghi, ma anche come amici. 

Let's keep in touch!

Nessun commento:

Posta un commento